La Comunità Montana
La comunità montana dell’Alento e del Monte Stella, ente di diritto pubblico, a norma dell’art. 4 della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, è tra i comuni di Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, Serramezzana, Sessa Cilento e Stella Cilento ricadenti nella zona omogenea “Alento – Monte Stella”.
La sede è a Laureana Cilento.
Lo stemma della comunità, a forma tradizionale, riproduce: “Monte Stella – la valle dell’Alento – la costa Cilentana con Castello Medioevale”.
Il gonfalone, su fondo azzurro mare e verde oliva, a forma rettangolare con la parte inferiore a triangolo, riporterà nella parte superiore, la scritta “COMUNITÀ MONTANA dell’ALENTO e del MONTE STELLA”, ed al centro lo stemma della comunità.
La comunità montana si propone la rinascita sociale ed economica della propria zona attraverso una politica generale di riequilibrio e di sviluppo delle risorse attuali e potenziali della medesima e perseguendo i seguenti obiettivi:
- la salvaguardia e la valorizzazione del territorio nonché la tutela dell’ambiente;
- la gestione ottimale dei servizi e degli interventi riferiti al territorio di competenza, da realizzarsi anche attraverso convenzioni tra comunità montane e comuni con carattere di reciprocità in ragione delle strutture di cui sono dotati;
- la promozione della unione dei comuni nonché della fusione di tutti o parte dei comuni associati;
- la programmazione, nell’ambito di quella regionale e provinciale, delle infrastrutture e dei servizi civili idonei a consentire la base di un adeguato sviluppo economico;
- la gestione associata dei servizi comunali;
- il sostegno alle iniziative di natura economica e produttiva rivolte alla incentivazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio montano, nel quadro di una programmazione mirata degli obiettivi e degli interventi;
- la partecipazione delle popolazioni montane al generale processo di sviluppo demografico e la crescita culturale, professionale ed economico.
Spettano alla comunità montana le funzioni attribuite dalla legge e dagli interventi speciali per la montagna stabiliti dalla comunità economica europea o dalle leggi statali e regionali. Spetta altresì alla comunità montana l’esercizio di ogni altra funzione ad essa delegata dai comuni, dalla provincia e dalla regione.
(testo tratto dallo Statuto in vigore)