1) Incentivazione attività turistiche ed artigianali, itinerari turistici per la valorizzazione di siti archeologici, di risorse storiche, paesaggistiche, agrituristiche e dei prodotti tipici locali P.O.R. Campania 2000-2006 Misura 4.14 Prevede la realizzazione di materiale divulgativo (cartine e brochure), multimediale con sito internet, cartelloni. Sono stati, inoltre, attrezzati n. 2 punti Informativi (altri sono in corso di allestimento).
Stato di attuazione: Sono stati finanziati n. 2 progetti. Il primo è stato completato; il secondo è in corso di attuazione
2) Sistema Turistico Rurale
P.O.R. Campania 2000-2006 Misura 4.7 Il progetto mira a creare una immagine turistica della zona valorizzando le risorse peculiari, il patrimonio immobiliare esistente con la creazione di nuove iniziative nei centri storici dei comuni interni. Altro obiettivo è quello di destagionalizzare il turismo sul territorio attualmente fortemente concentrato in alcuni periodi dell’anno. La durata del progetto (n. 36 mesi) consente il coinvolgimento di operatori locali del settore e la formazione di personale specializzato.
Stato di attuazione: Progetto in corso
3) Miglioramento dei servizi di trasporto nelle aree interne P.O.R. Campania 2000-2006 Misura 4.11
Sono stati acquistati n. 3 minibus per coprire tratte interne di collegamento con i centri maggiori attualmente non servite dal trasporto pubblico. Il servizio è rivolto ai residenti, ai turisti e, con la presenza di un automezzo attrezzato, ai portatori di handicap.
Stato di attuazione: Il servizio è stato predisposto.
4) Lotta al randagismo
E’ stato realizzato il primo lotto del canile comunitario in località “Tangeta” nel Comune di Pollica in grado di ospitare, con servizi e infrastrutture, oltre 200 animali.
Stato di attuazione: E’ stato completato un primo lotto funzionale per n. 120 animali. La struttura, da completare entro il 2005, sarà comunque utilizzabile dall’agosto 2004.
5) Sentieristica
Il progetto nasce dalla constatazione dell’abbandono di percorsi storici, tra sentieri, mulattiere e vere e proprie strade di comunicazione, un tempo funzionali alla vecchia economia agraria. Con il recupero di questi sentieri esistenti si riprende un patrimonio di attrazione turistica, che valorizza l’entroterra, non solo per l’interesse paesaggistico e naturalistico, ma per gli aspetti culturali-storici. La prima parte del programma di recupero della rete sentieristica è stata realizzata con un progetto denominato “Infrastrutture ambientali e turistiche nell’area del Monte Stella : Riqualificazione e valorizzazione della rete sentieristica e delle aree attrezzate”.Sono pertanto percorribili e completi di indicazioni circa 40 km. di percorsi per il trekking.
L’obiettivo finale della Comunità Montana è quello di andare oltre il recupero dei singoli sentieri, creando una rete organica che copra, come “memoria storica”,l’intero territorio.
Presso l’Ufficio Turistico dell’Ente e presso i punti informativi sono disponibili le guide ai sentieri complete di piante e di tutte le indicazioni necessarie.
6) Ecologia e trattamento rifiuti.
E’ stato acquistato dalla Comunità Montana un terreno da attrezzare a “Stazione Ecologica” per stoccaggio dei materiali ingombranti quali legno, plastica, metalli, inerti ecc, a servizio di gran parte del comprensorio. Il progetto definitivo, redatto dall’Ufficio Tecnico, è stato approvato mentre sono è in corso l’ottenimento delle prescritte autorizzazioni.
Si prevede la realizzazione della struttura nell’anno 2005.